di ChrisCap     •     2 Aprile 2021  |  @chris_cap_yt

Post GP Stati Uniti 2020/2021

Red Bull campione del mondo costruttori per la prima volta nella sua storia, il gestore del gruppo nel 
F1 The Championship Paolo Furci: "Siamo molto contenti di questo risultato e di questa crescita. Ci stiamo espandendo sempre più. Ringrazio i piloti per questa fantastica stagione"

Sin dall'inizio della stagione, noi giornalisti avevamo messo in conto questo possibile primo titolo costruttori; sicuramente, non ci aspettavamo così tanto anticipo nella sua conquista, e neanche tanta solitudine in classifica: infatti, la graduatoria ha sancito già da diverse gare il secondo posto della Mercedes...

Da queste righe inizierà anche il prossimo articolo, in cui analizzeremo meglio il successo della Red Bull, riprendendo anche le parole dei protagonisti.

Ora concentriamoci sulla gara, più che mai caratterizzata da tattiche e strategie.

xShowOff_12 - partito in quarta posizione - riesce a bruciare allo stacco sergioli35 e nicleope6921, mentre erpec - scattato dal palo per la 38ª volta in carriera - mantiene saldamente il controllo della corsa, accumulando secondi di vantaggio nel corso dei giri.

Nel sesto giro, sergioli35 supera nicleope6921 sfruttando il lungo rettilineo situato in mezzo alle due parti guidate del circuito, portandosi così in zona podio

Nel corso dell'ottava tornata, la seconda guida della Mercedes frankis_2000, entra ai box per montare gomma dura, tentando un undercut per guadagnare più posizioni possibili; nel giro successivo, è la volta del suo compagno di squadra sergioli35 e di nicleope6921, mentre erpec ed xShowOff_12 rimangono in pista.

Questi ultimi cambiano gli pneumatici nel seguente passaggio; tuttavia, il pilota della Racing Point decide di variare la strategia montando gomme medie al posto delle dure, scelte da tutte le altre guide, a parte AlexLiveOne, il quale monta anch'egli gomme gialle.

xShowOff_12 esce dai box poco dietro a nicleope6921, che riuscirà poi a superare grazie alle superiorità della mescola montata sulla sua RP20, che gli permetterà di passare anche sergioli35 nel corso del 12° giro.

AlexLiveOne supera frankis_2000 per il quinto posto, avvicinandosi alla lotta per il podio, mentre nicleope6921 si riprende la terza piazza grazie ad un'entrata sul suo prossimo compagno di garage sergioli35, durante la 18ª tornata.

Sul finale del 23° giro, xShowOff_12 e sergioli35 ricevono entrambi una penalità di 3 secondi per ammonimenti multipli sui limiti di pista; sergioli35 tornerà davanti a nicleope6921 senza troppi problemi, dato che il pilota Renault sa già di poter arrivare in seconda posizione grazie alle sanzione comminate ai due davanti.

La battaglia finale arriva nel corso del 28° ed ultimo giro, quando sergioli35 riesce a riacciuffare xShowOff_12 a causa della sua eccessiva usura di gomme: il campione del mondo 2018/2019 supera il pilota della Racing Point nella fatidica staccata di curva 12, resistendo anche agli attacchi di contro-sorpasso dell'avversario, che termina il Gran Premio al quarto posto, dietro a sergioli35 (3°), nicleope6921 (2°) ed un erpec versione spaziale, che domina la corsa, rimanendo 27 giri su 28 in testa (l'unico non terminato davanti a tutti è stato lasciato al compagno AlexLiveOne per fermarsi prima ai box). 

Grazie ai 35 punti conquistati da erpec ed AlexLiveOne, la Red Bull mette così in bacheca il suo primo Titolo Costruttori nella sua storia, grazie alla coppia che si conferma per la terza stagione consecutiva la migliore, dopo i due successi in Williams.

Per erpec si tratta del 26° Gran Premio vinto in carriera, il decimo in stagione, e del 50° podio su 59 gare disputate, divenendo così il primo pilota a raggiungere tale cifra. L'ex Williams, dovrà pazientare ancora per alzare il suo secondo Titolo Piloti di fila, tuttavia sono veramente pochi i punti che lo separano da questo traguardo.

Questa sera andrà in onda sul canale YouTube "DriveFast SimRacing TV" la prima edizione del Gran Premio di Città del Messico, che per motivi di denominazione sostituirà il già presente Gran Premio del Messico sull'Autodromo Hermanos Rodriguez! Vi aspettiamo questa sera alle 21:15 circa in cabina di commento!

Grazie a tutti per la lettura, ci sentiamo tra qualche ora!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia