di ChrisCap     •     18 Marzo 2021  |  @chris_cap_yt

Post GP Giappone 2020/2021

Erpec conquista anche il Giappone: Titolo Piloti e Costruttori a due passi. Sergioli35 rimonta col cuore sulla pioggia per rinviare la festa Red Bull. Terzo podio stagionale per xShowOff_12

Se noi addetti ai lavori pensavamo che il ritiro a Singapore potesse rallentare la corsa di erpec, il pilota Red Bull ha smentito ancora una volta le nostre aspettative.
Altri 25 punti messi a referto, +7 su sergioli35 - unico vero inseguitore da molto tempo - e una grossa ipoteca anche sul Campionato Costruttori, il quale è stato dominato - sin dalle prime prove - dalla sua scuderia, la Red Bull.

L'inizio del week-end è stato molto frenetico, con un Q1 - assai bagnato - in cui i tempi sono andati migliorando secondo dopo secondo, grazie al cambio di mescola (da gomma Full-Wet ad Intermedia); la situazione si è leggermente stabilita nella seconda fase di qualificazione, in cui nicleope6921 ha raggiunto la vetta della graduatoria proprio negli istanti finali, scavalcando un GODztennis2001 molto centrato sin dal Q1. Bomber_Giagia03 e JK_Phoenix_ hanno mancato l'accesso al Q3 rispettivamente per soli 48 e 64 millesimi, esclusi assieme a F1MD_RAPPY, e le Williams di CL13_Cantaluppi ed AvvDio1968.
Nella pausa tra la seconda e la terza sessione di qualifiche, le ultime gocce di pioggia hanno lasciato il Circuito di Suzuka; il primo dubbio che sorge è l'assetto dell'auto, che evidenza subito alcune differenze di prestazioni per alcuni piloti.
Nel primo tentativo, erpec ha preso la leadership rifilando poco più di un decimo e mezzo a frankis_2000, il quale ha sorpreso il suo compagno di squadra sergioli35; nessun tempo inizialmente per AlexLiveOne e nicleope6921, il quale ha probabilmente testato la pista asciutta con due tornate, rientrando ai box, senza far segnare alcun crono.
Il colpo di scena arriva nel momento della verità, quando erpec si fa annullare il giro per aver superato i limiti del tracciato alla curva Spoon; nicleope6921 ne ha, allora, approfittato per siglare un 1:25:656, che è ampiamente bastato alla prima guida della Renault per balzare in Pole Position, con un vantaggio finale di quasi 3 decimi su erpec, il quale ha rischiato anche di perdere la prima fila. Nulla da fare per sergioli35, che ha perso la vettura alla sequenza dello Snake, terminando in nona piazza a causa de grande miglioramento della pista.
Per nicleope6921 si tratta della quarta partenza dal palo in carriera e della terza in stagione. Per la terza gara consecutiva, l'ex Alfa Romeo Racing e il campione del mondo in carica partono nelle prime due piazze.

La pioggia, tornata protagonista già all'inizio della corsa, sembra aver spruzzato ad erpec una certa voglia di riscatto: infatti, il pilota della Red Bull parte come un missile, guadagnando la testa del Gran Premio subito in curva 2, salutando il resto della comitiva in poco tempo; brutta per partenza per frankis_2000, superato da AlexLiveOne ed xShowOff_12, mentre il suo compagno sergioli35, si ritrova già alle sue spalle, al sesto posto.

Passato frankis_2000, il campione del mondo 2018/2019 si lancia all'inseguimento del podio, lasciando il suo compagno in balia degli altri avversari, lamentando alla radio anche qualche inconveniente tecnico, che lo costringe a procedere lentamente dinnanzi a tutto il resto del gruppo, che non trova spazi per superarlo.

Alla settima tornata si entra in fase di Virtual Safety Car, dovuta al ritiro di Carlo88ITALIA, che precede l'entrata fisica della vera e propria Safety Car, a causa di un altro incidente, che vede coinvolto DanyRossi7; tutti i piloti, fatta eccezione per lacandiaandrea - sostituto di F1_Gabri02 in Alfa Romeo Racing - rientrano ai box per montare un altro set di gomme Intermedie. Il più svantaggiato è AlexLiveOne, costretto a cambiare anche l'alettone anteriore per un danno arrivato proprio quando la vettura di sicurezza entrava in pista: la guida della Red Bull, rientrata poco dopo il compagno erpec, rientra in pista scalando al quinto posto dal terzo.

Esposta la bandiera verde, erpec riprende a fare l'andatura, mentre alle sue spalle nicleope6921 rischia di perdere il controllo della sua R.S.20 subito dopo lo strappo, dando a xShowOff_12 una grande opportunità di sorpasso in staccata di curva 1, non sfruttata dal pilota della Racing Point.

Del caos si è verificato anche poco più dietro, con TSR_RMatteo46 che ha rotto gran parte della sua ala anteriore. La conseguenza di ciò, è un altro trenino, questa volta formato proprio dal pilota AlphaTauri.

Col passare dei giri, nicleope6921 riduce il distacco da erpec, spinto anche dal futuro compagno sergioli35, il quale ha passato xShowOff_12, nel frattempo. 

Nel corso del 22° giro di 27 previsti, Alexgamer951 prova un ingresso su TSR_RMatteo46, dopo svariati giri passati dietro all'ex Red Bull e Renault; tuttavia, il Ferrarista perde il controllo dalla sua vettura, andando a sbattere contro quella di TSR_RMatteo46, girandosi pericolosamente all'uscita della Dunlop, e rischiando di essere centrato in pieno da tutti gli inseguitori ammucchiatisi nel corso dei giri a causa dei problemi tecnici di TSR_RMatteo46.

Nel passaggio seguente, nicleope6921 compromette ogni sua chance di vittoria, provando un ingresso alla variante Casio, terminato sull'erba per evitare erpec, e con 5 secondi di penalità. Il pilota della Renault riesce comunque a terminare la corsa fra i primi 3, ma i commissari di gara Gabbo ed Alessandro27x___ rimuovono una sanzione ad xShowOff_12, che permette a quest'ultimo di salire al 3° posto, classificandosi dietro ad erpec - che ottiene il suo 25° successo in carriera, e il nono stagionale - e sergioli35, il quale arriva a podio per il nono Gran Premio di fila, eguagliando il suo personale record (Italia 2018/2019-Australia 2019/2020), e portandosi a -5 da quello assoluto, detenuto da erpec (14; Canada 2018/2019-Brasile 2018/2019).

Punticino prezioso per Gianinhodubrazil, il quale aggancia, dunque, F1_Gabri02 e battista75 al 14° posto della Classifica Piloti con 8 punti. 

Il prossimo Round del F1 The Championship 2020/2021, vedrà le vetture sfrecciare sul Circuito delle Americhe, ad Austin, negli Stati Uniti, per la 19esima e quartultima prova del calendario, dove erpec aveva festeggiato il suo primo Titolo Piloti in carriera nella scorsa stagione, e dove lui e la Red Bull potranno alzare al cielo sia quello Piloti, che quello Costruttori; in uno dei prossimi articoli, parleremo, infatti, dell'analisi aritmetica di questi!

Grazie a tutti per la lettura, a presto!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia