di ChrisCap     •     8 Aprile 2021  |  @chris_cap_yt

Post GP Città del Messico 2020/2021

Erpec ancora sul tetto del mondo, secondo titolo piloti incamerato senza troppi problemi.
Rimonta impensabile sotto il diluvio, il Gran Premio di Città del Messico lo vince xShowOff_12 al primo trionfo in carriera. Podio amaro per il pole-man nicleope6921.

Una partenza abbastanza difficile, il ritorno di fuoco del compagno di scuderia, e il cambio di tuta del rivale di sempre non sono riusciti a fermarlo: dopo un anno, erpec si conferma il miglior pilota di questa stagione, divenendo così il primo pilota della storia del F1 The Championship a conquistare più di un Campionato, e a farlo in sequenza, lasciando a quota uno sergioli35, dominatore della stagione 2018/2019.

Tuttavia, rispetto alla scorsa annata, nella quale l'ex Williams era riuscito a vincere il primo alloro con un successo confermato anche dalla pista (il Circuito delle Americhe, nel quale si era tenuto il terzultimo atto del 2019/2020),
erpec si è dovuto "accontentare" di un ritiro dalla corsa a causa delle scarse condizioni del tracciato dettate della pioggia, mentre ricopriva il 4° posto. Poco male, dato che a sergioli35 sarebbe bastata solo una vittoria per rimandare la festa titolo, cosa già sottolineata da tempo dal futuro compagno di nicleope6921 in Alpine-Renault, il quale ha chiaramente spiegato che sarebbe stata solo questione di tempo, e che queste ultime gare servono solo a divertirsi.
Infatti, erpec, ha fatto tutt'altro che rimanere alla larga dai guai, sia in qualifica che in gara, sfruttando ogni occasione per farsi valere tra i primi, dopo essere scattato dalla 14ª piazza.

Senza il pilota della Red Bull, il Q3 ha saputo regalare spettacolo lo stesso, grazie ad una lotta molto agguerrita per la Pole Position tra TSR_RMatteo46 e nicleope6921, nella quale quest'ultimo ha avuto la meglio per poco più di un decimo. Sulla carta, questo sarebbe uno svantaggio per l'ex Alfa Romeo Racing, ma se ho usato il condizionale, è propio perché le cose sono andate a finire diversamente...

Nonostante l'assenza di scia, nicleope6921 è riuscito a spuntarla su tutti i suoi inseguitori, i quali hanno rischiato di finire in collisione in staccata di curva 1; sergioli35 balza al 2° posto, occupato in partenza dalla AlphaTauri di TSR_RMatteo46 che, a sorpresa, al posto di guadagnare la testa della classifica, è scivolato parecchio dietro.

Sul finire dell'8° giro, entra in pista la Safety Car, a seguito di un violento impatto a muro di AvvDio1968: xShowOff_12, che occupa la 5ª posizione, è il primo a mettere la freccia a destrare e cambiare gomme, lo segue la maggior parte del resto della griglia. I primi, dunque, rimangono nella pista ancora protetta dal sole messicano con gomme morbide.

Al ritorno della bandiera verde, nicleope6921 prende un grande distacco su xShowOff_12, passato nel frattempo secondo, seguito da Alexgamer951, il quale monta ancora le rosse.

Nel corso del 14ª tornata arriva la svolta dell'intero Gran Premio: cominciano a scendere le prime gocce di poggia e, nel mentre, viene attivata la Virtual Safety Car. In due giri ogni pilota monta Gomme Intermedie, fatta eccezione per uno sfortunato Alexgamer951, vittima di un errore di comunicazione nel box Ferrari, che esce istantaneamente dalla lotta per tornare dopo tanto tempo a podio.

Con l'arrivo di una vera e propria tempesta, entra in gioco la mescola Full-Wet, che cambia ulteriormente le carte in tavola per gli ultimi giri: la situazione è complicata causa scarso controllo delle vetture; l'unica cosa che sembra certa è la vittoria di nicleope6921, mai realmente in lotta con qualcuno... invece, torna in pista la Safety Car, probabilmente a causa di un impatto contro le barriere di Bomber_Giagia03. 

La vettura di sicurezza lascia il tracciato al termine del 34° giro di 36 previsti, ricompattando le poche monoposto rimaste in pista.
Allo strappo, xShowOff_12 rischia di perdere il controllo, mentre chi lo perde realmente è erpec, il quale si ritirerà poco dopo, non compromettendo comunque le speranze di titolo.

nicleope6921 e xShowOff_12 si ritrovano appaiati in curva 1, e quest'ultimo, con un attacco all'esterno, riesce a stare davanti al pilota della Renault, portando fino in fondo la sua RP20, ottenendo così la sua prima vittoria in carriera, beffando nicleope6921 proprio all'ultimo respiro. Sergioli35 giunge 3°, mentre erpec, se pur ritirato, conquista il suo primo titolo a bordo della Red Bull.

xShowOff_12 è l'ottavo pilota diverso a conquistare un successo, il primo a guidare per la Racing Point, e il sesto debuttante (il primo se non consideriamo i trionfi del 2018/2019, in quanto prima stagione in assoluto) a fregiarsi del primo posto al termine della gara. 
Davvero impensabile per la Racing Point arrivare a tanto, considerando la situazione amministrativa del team prima del Gran Premio d'Ungheria.

Podio numero 11 in carriera per nicleope6921 (10 solo in questa annata) e 47 per sergioli35, il quale allunga la sua striscia di podi consecutivi a 11, meno tre dal record assoluto di erpec (14, Canada 2018/2019-Brasile 2018/2019).

La prossima tappa del F1 The Championship 2020/2021, vedrà i piloti sfrecciare sull'Autodromo José Carlos Pace in Brasile, Round 21 di 22 previsti.

Grazie per la lettura, a presto!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia