di ChrisCap     •     14 Aprile 2021  |  @chris_cap_yt

Post GP Brasile 2020/2021

AlexLiveOne conquista il Brasile, terzo successo stagionale per il pilota della Red Bull.
Amaro il primo podio in carriera per frankis_2000.
Tutto tace sul fondo griglia.

Le polemiche non sono mancate, ma la sentenza dei commissari di gara non fa sconti a nessuno: AlexLiveOne vince il Gran Premio del Brasile, davanti a frankis_2000 - fatto salire al primo posto nel podio del post-gara - ed erpec.
Grazie a questo trionfo, l'ex Williams è riuscito a scavalcare nicleope6921 al terzo posto del Campionato, per soli 2,5 punti, quando manca ancora una gara da disputare.

Rimane, invece, invariata la situazione sul fondo dello schieramento, poiché solo battista75 - già sicuro di partecipare alla prossima edizione del F1 The Championship tramite la promozione dal F2 The Championship - è riuscito a terminare la corsa fra i primi 10.

Durante le battute finali del pre-gara, erpec e xShowOff_12 hanno annunciato di non voler partecipare alle qualifiche, per tentare una rimonta dalle ultime posizioni, così come avevano già fatto lo stesso erpec, Alexgamer951 e sergioli35 negli ultimi tre appuntamenti della passata stagione.

Dopo un Q1 poco movimentato, lo spettacolo inizia a vedersi nella seconda fase di qualificazione, dettata - per pochi minuti - dalla pioggia.
Terminate le piccole gocce, i tempi hanno cominciato a scendere sempre più col passare dei secondi: basti pensare che il divario tra simo_27_longa (1° al termine della sessione) e CL13_Cantaluppi (10°) è di soli 354 millesimi. 

Sui millesimi si decide anche il Q3, dove nicleope6921 riesce ad aggiudicarsi la sesta Pole Position in carriera, e la seconda consecutiva ad Interlagos. A seguirlo in prima fila è AlexLiveOne, il quale ha superato all'ultimo frankis_2000, sfortunato a finire il carburante prima di rientrare ai box per preparare l'ultimo assalto al primo posto.

Nicleope6921 riesce a mantenere la leadership in staccata di curva 1, resistendo agli attacchi di AlexLiveOne; tuttavia, i due si stringono troppo in uscita dalla chicane dedicata ad Ayrton Senna: il pilota della Red Bull riesce a mantenere il controllo, mentre quello della Renault effettua un testacoda attraversando la pista alla velocità della luce, riuscendo miracolosamente a non collidere con nessuna vettura. 
AlexLiveOne prende, dunque, la vetta della classifica, portandosi dietro frankis_2000 e simo_27_longa. 

All'inizio del quarto giro, Carlo88ITALIA e xShowOff_12 si toccano, danneggiando le loro ali anteriori; tutto questo accade mentre DanyRossi7 e nicleope6921 replicano ciò che era accaduto a quest'ultimo e ad AlexLiveOne, causando l'ingresso in pista della Safety Car, dopo l'impatto a muro del pilota della McLaren.

La vettura di sicurezza rientra nella pit-lane al termine del sesto giro: TSR_RMatteo46 supera simo_27_longa, mentre frankis_2000 si mantiene a distanza da AlexLiveOne, il quale verrà scavalcato dalla seconda guida della Mercedes nel corso del decimo giro.

Cinque tornate più tardi, Carlo88ITALIA ed AvvDio1968 perdono il controllo della loro monoposto, ritirandosi entrambi. Torna in pista la Safety Car, che permette alla gran parte dei piloti di montare gomma media, compreso nicleope6921, il quale aveva precedentemente scelto la media.

Erpec riesce a passare TSR_RMatteo46 durante il 25° giro, portandosi così in terza posizione, mentre nicleope6921 riesce a passare battista75 e simo_27_longa sei tornate dopo, raggiungendo così il quinto posto.

Giro dopo giro, AlexLiveOne si avvicina sempre più a frankis_2000, trovando lo spazio per passarlo proprio all'inizio del 36° ed ultimo passaggio, riuscendo ad allungare sul pilota della Mercedes, il quale ha provato invano una contromossa.

Si tratta del primo podio in carriera per frankis_2000, il quale deve rimpiangere quell'attacco subito proprio all'ultimo respiro, dopo aver dominato in lungo e in largo tutto il Gran Premio. Salgono a tre le vittorie stagionali per AlexLiveOne, e a 51 i podi di erpec, il quale ha completato un'altra fantastica rimonta.

Sarà il circuito di Yas Marina di Abu Dhabi ad ospitare l'ultimo Gran Premio di questa infinita stagione 2020/2021; prima delle qualifiche, in partenza alle ore 21:30 circa, vi ricordo la Conferenza Stampa delle ore 17:00, sempre visibili sul nostro canale YouTube "DriveFast SimRacing TV".

Chi riuscirà a salvarsi? Lo scopriremo tra soli due giorni, fra il lusso degli Emirati Arabi Uniti!

Grazie per la lettura, a presto!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia