di ChrisCap     •     4 Dicembre 2020  |  @chris_cap_yt

Il F1 The Championship tocca quota 50 Gran Premi

A meno di 10 ore dall'inizio dell'ottavo week-end stagionale, riviviamo tutti i migliori momenti che abbiamo trascorso assieme prima di toccare quota 50 Gran Premi questa sera in Azerbaijan

Una storia iniziata quasi per caso quella del F1 The Championship, con tante piccole mani che si sono unite fra di loro piano piano, arrivando a creare un grande gruppo di colleghi, che sono prima di tutto amici.

Dopo un vano tentativo di formare un campionato di circa 10 piloti fra il settembre e l'ottobre del 2018, Gianinhodubrazil, testomeister05 e TSC_ELFUEGO crearono il vero e proprio F1 The Championship. Tra un invito e l'altro, arrivammo a formare una griglia completa di 20 partecipanti, numero che, tuttavia, fu destinato a non essere invariato durante il corso della prima storica stagione, la 2018/2019. 

Le prime prove generali si svolsero in Australia, sul circuito dell'Albert Park, il 9 novembre 2018; lo stesso circuito diede anche il via alla competizione una settimana dopo. Vinse sergioli35, davanti ad erpec ed Alexgamer951, un trio che tutt'ora è il più forte in circolazione.

In quel periodo non vi fu copertura streaming, di conseguenza - fatta eccezione per alcune gare - non si hanno immagini ufficiali. 

In seguito, Gianinhodubrazil divenne l'unico capo del campionato, salvo poi chiamare come vice RMatteo46, fino a che l'8 marzo 2019 non si giunse ad un accordo storico fra F1 The Championship e DriveFast SimRacing...

Il patto, se pur con un inizio turbolento, cominciò a dare i suoi frutti in poche settimane, arrivando a formare una vera e propria community con più di 100 persone.

Il primo Gran Premio che DFSR trasmise fu quello del Giappone, il 22 marzo seguente, con telecronaca di Maurizio e Gabbo.

La prima annata si concluse il 19 aprile con grandi numeri, che si oscillarono sulle 200 visualizzazioni per gara; sergioli35 fu il primo campione del mondo, mentre la Williams di erpec ed AlexLiveOne conquistò il primo titolo costruttori.

Durante l'estate 2019 avemmo modo di organizzarci e di spartirci i ruoli: a seguito del mio ritiro, passai in cabina di commento assieme a Mitchell (solo per il Gran Premio d'Australia della nuova stagione) e poi definitivamente al fianco di Gabbo, il quale cominciò ad offrire un servizio unico in regia.

La media di visualizzazioni in questa stagione si alzò ulteriormente, nacquero alcune sponsorizzazioni, e il nostro piccolo grande mondo crebbe sempre di più, offrendo un'ampia qualità anche in pista.

erpec portò a casa il campionato 2019/2020, e la Williams festeggiò il suo secondo costruttori consecutivo...

Questa sera vaglieremo quota 50 Gran Premi, è stato e sarà per sempre un divertimento per me, ringrazio tutti per la passione con la quale hanno reso e renderanno sempre più grande questo progetto.

ChrisCap

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia