di ChrisCap     •     9 Luglio 2020  |  @chris_cap_yt

Può l'Alpha Tauri sfornare nuovi talenti?

Il nostro cammino alla ricerca del Team rivelazione del 2020/2021 prosegue in quel di Faenza, nella nostra Italia.

La ex Toro Rosso, che ha cambiato nome in quest'annata, è guidata dal Team Principal Paolo Furci, il quale ha deciso di giocarsi le proprie carte su RMatteo46 e Matteogi_95, entrambi conosciuti da tanto tempo.

Il primo è reduce da una splendida stagione in Red Bull, in cui ha conquistato 2 podi e una Pole Position, messa a segno nell'ultimo Gran Premio, ad Abu Dhabi.

Il secondo, invece, è stato già a bordo di questa scuderia, per ben 5 volte nei primi due anni, ed è anche proveniente da un'ottima stagione in F2, in cui ha portato a casa un 2° posto a fine Campionato.

A mio parere l'Alpha Tauri, nella prossima stagione, si troverà molto vicina al gruppetto delle squadre volenterose di andare a podio; inoltre, penso che il trio possa continuare assieme per molto tempo, quindi potrebbe crescere e, con molta pazienza, ambire anche a qualcosa di più grande.

Possiamo, infatti, correlare questo discorso alla filosofia adottata dal Team in queste prime due annate: la sua prima guida incontrastata (sergioli35), è riuscita a vincere il Campionato nel 2018/2019, e si è piazzata al 2° posto nella seguente edizione del F1 The Championship; il problema da analizzare è, però, quello dei secondi piloti, i quali - con molti arrivi ed addii - non hanno quasi mai contribuito per fare bene nel Campionato Costruttori.

La ex Toro Rosso ha conquistato un 2° e un 3° posto nei due Campionati Costruttori disputati
sergioli35, il pilota più vincente della  storia della scuderia. Si è laureato Campione nel 2018/2019
sergioli35, il pilota più vincente della storia della scuderia. Si è laureato Campione nel 2018/2019

Dando un'occhiata alle statistiche, notiamo che i compagni di scuderia di sergioli35 sono stati ben 5 in queste due stagioni (che hanno corso almeno un Gran Premio).

Altri dati ci dicono anche che, nella sua storia, l'Alpha Tauri ha realizzato 747 punti complessivi, dei quali solo 694 sono stati messi a referto da sergioli35.

Riflettendoci sopra, il vero passo in avanti del Team di Paolo Furci potrebbe essere proprio questo: trovare una solidità interna fra i due compagni.

Staremo allora a vedere se i meriti della crescita della ex Toro Rosso saranno per sempre del suo pilota di punta, oppure se anche altre guide potranno riscrivere la storia in terra emiliana.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia