di ChrisCap     •     7 Luglio 2020  |  @chris_cap_yt

 La Williams si prepara per difendere i due Titoli Costruttori

erpec, Campione del mondo in carica e pilota simbolo della Williams
erpec, Campione del mondo in carica e pilota simbolo della Williams

Non è sicuramente la notizia del giorno il dominio della scuderia inglese nelle prime due stagioni del F1 The Championship; bensì, a dare tanto stupore sono stati i due pesantissimi addii che sono arrivati nello scorso dicembre: parliamo di quella che è stata la miglior coppia per numero di successi e per livello di affiatamento reciproco, in grado di mettere a segno ben 16 vittorie, 38 podi e 34 Pole Position, risultati che fanno si che la Williams possa vantarsi di avere in tasca - come detto in precedenza - già due Titoli Costruttori su due disputati. Chi è questo duo così travolgente? Beh, la risposta è semplice se sei stato collegato per ogni tappa dei precedenti Mondiali: stiamo parlando di erpec - attuale Campione del mondo in carica - e di AlexLiveOne - reduce, invece, da un 4° posto nella classifica iridata. Entrambi hanno sposato il progetto Red Bull, di cui avremo molto da parlare più avanti.

Era doveroso ricordare entrambi, un po' anche per concludere ufficialmente i loro rapporti con la scuderia di Grove; adesso, come promesso, andremo ad analizzare il nuovo ciclo della Williams, la quale proverà in tutti i modi a difendere i propri record.

CL13_Cantaluppi in azione ai Test Pre-Stagionali di Abu Dhabi
CL13_Cantaluppi in azione ai Test Pre-Stagionali di Abu Dhabi

A mio parere, dopo una lunga riflessione personale, la squadra rimane una delle migliori, malgrado l'abbandono di due pilastri dal calibro di erpec e di AlexLiveOne. La Williams è un team che mi stuzzica particolarmente e che non vedo l'ora di ammirare in pista: è guidato da un Team Principal (TS__Gian) giunto alla prima esprienza in questa qualità, dopo aver tentato - invanamente - di provare a farsi largo fra i piloti. In squadra, TS__Gian si troverà ad essere il capo di CL13_Cantaluppi - il quale è stato il suo compagno nelle ultime tre gare dello scorso Campionato, in Renault - ed AvvDio1968 - proveniente dalla McLaren.

AvvDio1968 (qui impegnato con la McLaren)
AvvDio1968 (qui impegnato con la McLaren)

Tuttavia, questi due piloti non sono stati ingaggiati per merito di TS__Gian, il quale si è ritenuto comunque soddisfatto per iniziare un nuovo progetto assieme; al contrario, il terzo pilota Charles81_ è entrato a far parte del gruppo inglese grazie al Team Principal, che ha rivelato, in occasione dei Test-Prestagionali di metà aprile, un retroscena: "Ho testato diverse guide prima di scegliere Charles81_. Quando sono arrivato in Williams ho trovato TeamAlbertini, che, però, non mi sembrava il profilo migliore."

Charles81_, terzo pilota del Team
Charles81_, terzo pilota del Team

Quest'ultimo è stato, invece, scelto da NikolayMitchell per la Ferrari. Dal canto suo, Charles81_ ha dimostrato subito di farsi valere nella mischia durante le prove generali di Abu Dhabi, nelle quali ha fatto coppia con CL13_Cantaluppi, in sostituzione dell'assente AvvDio1968.  

Parlando in qualità di giornalista e commentatore del F1 The Championship, mi aspetto molto dalla Williams, poiché credo nell'ottima intesa che regna fra tutti e quattro, e sulla bravura dei due piloti titolari, i quali possono vantare già di 3 podi complessivi (2 di CL13_Cantaluppi ed 1 di AvvDio1968).

Il primo ha trascorso una parte iniziale di stagione molto positiva, ma la seconda è stata proprio da dimenticare, come ha detto lui qualche mese fa; AvvDio1968, invece, ha saputo chiudere i giochi in crescendo, lottando spesso per le posizioni di punta.

Penso che sia una gran bella coppia, che potrà anche puntare a qualche vittoria e ad un buon piazzamento in Campionato.

Sembra anche molto equilibrata e, dato che entrambi hanno firmato per un solo anno, sarà importante vedere a chi TS__Gian assegnerà la "fascia da capitano": chi dei due la avrà potrebbe essere richiesto in ufficio per trattare un rinnovo, mentre l'altro potrebbe rimanere appiedato al termine dell'annata.

Insomma, in casa Williams si respira un'aria di cambiamento, vedremo se i trofei messi in bacheca rimarrano solo un lontano ricordo oppure un punto di partenza verso lidi lontani!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia