di ChrisCap     •     3 Maggio 2020  |  @chris_cap_yt

erpec Campione F1


Dopo aver raccontato la stagione del titolo in F2 di simo_27_longa, oggi parleremo di erpec, pilota che nella prossima annata dovrà difendere per la prima volta il titolo piloti, in una specie di riassunto della sua stagione in Williams.

L'inizio del suo cammino verso il Campionato del mondo è stato molto frenetico: l'attuale pilota Red Bull ha infatti saltato il Gran Premio d'Australia per motivi tecnici, dopo essersi classificato al 2° posto in qualifica. Il suo riscatto arriva prontamente in Bahrain, in cui erpec domina qualifiche e gara ottenendo il primo successo stagionale. In Cina il suo week-end non parte bene, con un ritiro involontario in Q1. In gara l'ex pilota Williams riesce però a risollevarsi rimontando fino al podio, approfittando anche della lotta tra sergioli35 e Marioloskytiger, e soprattutto della penalità di quest'ultimo, che fa salire erpec sul secondo gradino più alto del podio. A partire dalle qualifiche del Gran Premio d'Azerbaijan fino a quelle del Messico, il Campione del mondo otterrà sempre la Pole Position, arrivando a conquistarne ben 15 consecutive. A Baku e a Barcellona ottiene due convincenti vittorie, ma non brilla nel Gran Premio di Monaco dove arriva 6°. Successivamente domina in Canada e in Francia, dove vince davanti a mzdom_CLUBITA in entrambe le volte. In Austria, al termine di un Gran Premio molto rocambolesco, arriva a pochi centimetri dal podio in quarta posizione. Erpec non ottiene il successo neanche in Gran Bretagna, ma si rifà alla grande in Germania dominando un'altra gara. In Ungheria la sua corsa viene fortemente segnata dal contatto in partenza con mzdom_CLUBITA ma, al termine di un'incredibile rimonta, conclude il Gran Premio al 2° posto arrivando appaiato ad Alexgamer951 sul finale. Dopo essere andato a podio in Belgio, erpec conquista tre vittorie consecutive (Italia, Singapore e Russia). In Giappone arriva 4° al suo primo tentativo con il volante, vince in Messico e conquista il 1° Campionato del mondo in carriera negli Stati Uniti, si classifica 2° in Brasile e chiude trionfando ad Abu Dhabi, salutando al meglio la Williams.

Le due stagioni passate nella scuderia britannica sono andate molto in crescendo, infatti dopo aver conquistato solo 4 vittorie nell'annata 2018/2019, erpec ne porta a casa il triplo nella stagione 2019/2020; ad oggi è il leader di molte classifiche speciali: vittorie (16), Pole Position (29), Podi (34), Punti (769), Prime file (30), vittorie partendo dalle Pole Position (12), e molte altre.....

Nel prossimo Campionato guiderà la Red Bull, ancora una volta insieme ad AlexLiveOne, mentre il suo nuovo capo sarà Paolo Furci. È difficile riuscire a fare meglio di questa annata, ma siamo sicuri che ci divertiremo!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia