di ChrisCap     •     15 Aprile 2020  |  @chris_cap_yt

Post Gran Premio di Abu Dhabi


erpec saluta la Williams vincendo ad Abu Dhabi. 2° Alexgamer951, 3° AvvDio1968.

Ormai non ci stupiamo più se rimaniamo soddisfatti per lo spettacolo mostrato in pista dai piloti, in un circuito, Yas Marina, che si candida ad essere scelto come miglior gara della stagione 2019/2020, almeno per quanto riguarda il F1 The Championship. A vincere è stato ancora una volta erpec, che ha detto addio alla Williams conquistando il suo 16° successo in carriera e il 12° in stagione, superando quindi sergioli35 nella classifica delle vittorie in questi due anni, ed eguagliandolo in quella dei trionfi nella singola stagione. Chi invece si è aggiunto al "libro dei record" è RMatteo46, 7° poleman del nostro Campionato. A fianco a lui in griglia di partenza parte nicleope6921, in una prima fila invertita rispetto al Gran Premio del Brasile. Con lo stesso distacco dal pilota Red Bull RMatteo46 (104 millesimi), è anche mzdom_CLUBITA, 3° classificato. Degno di nota è anche il primo Q3 conquistato di forza da Francescoterry, costretto comunque a dire addio alla F1 almeno per la prossima stagione (a fine articolo parleremo della zona retrocessione).

La gara inizia con un grande spunto da parte di mzdom_CLUBITA, che passa nicleope6921 e si alterna in testa con RMatteo46. Nel corso del 3° giro però, i due entrano in collisione, e ad averne la peggio è sicuramente il pilota Red Bull, costretto ad una rimonta improbabile. Il pilota Racing Point invece, rimane in prima posizione (tuttavia riceverà una penalità di 10 secondi dai commissari di gara al termine della corsa).

Nel 5° giro gli ultimi due piloti ancora in corsa per rimanere in F1 la prossima stagione, Francescoterry e TS__Gian, si ritirano causando una delle tante Virtual Safety Car.

All'inizio del 9° giro, entra in pista la vera e propria Safety Car, dato l'incidente di Bomber_Giagia03 in curva 2. I piloti di punta approfittano della macchina di sicurezza per rientrare ai box, e in testa balza DanyRossi7; il pilota McLaren non diventerà famoso per questo, bensì per essersi girato mentre dava lo strappo al termine della Safety Car.

Successivamente è l'altro pilota della scuderia britannica, AvvDio1968, a diventare leader della corsa e, grazie alle sue gomme morbide, riesce a guadagnare terreno passaggio dopo passaggio, sfruttando l'usura delle mescole degli altri piloti. La favola termina però al giro numero 21, quando è costretto a fare una sosta per montare degli pneumatici differenti. Nel frattempo proseguono le battaglie per le prime posizioni, che vedono coinvolti sergioli35, erpec, AlexLiveOne, Alexgamer951, nicleope6921 e Gianinhodubrazil. Giro dopo giro AvvDio1968 recupera il terreno perso, ma si vede praticamente escluso dalla lotta per la vittoria, dati i sorpassi di erpec e il vantaggio che rifila ai suoi inseguitori. Al 27° e penultimo giro, sergioli35 fa un testacoda dopo aver corso quasi tutto il Gran Premio con gomma dura. Negli ultimi chilometri assistiamo all'ultima lotta della stagione per il podio tra AvvDio1968 e nicleope6921. Alla fine il pilota McLaren arriva 3° sfruttando le penalità inflitte dal gioco al pilota Alfa Romeo Racing.

Una penalità da 3 secondi ce l'aveva anche erpec, che però è riuscito negli ultimi giri a staccare Alexgamer951, vincendo quindi davanti al pilota Ferrari e AvvDio1968; intanto nelle ultime curve Gianinhodubrazil, che stava conquistando un buon 6° posto, si ritira.

Come promesso ora parliamo della zona retrocessione:

Retrocedono in F2: F1_Seb5_13, TS__Gian, Francescoterry e Matteogi_95

Promuovono in F1: simo_27_longa, Matteogi_95, H_Fabius97 e Simo_Macher_99

https://www.youtube.com/watch?v=auTMTH00AwY&t=8189s

Eccoci dunque al termine di questo articolo e di questo F1 The Championship 2019/2020.... il ringraziamento va ovviamente a tutti i piloti, Team Principal e spettatori che ci hanno dato una grossa mano per continuare gara dopo gara con maggiori stimoli. Venerdì 17 aprile apriremo le porte alla stagione 2020/2021 con i Test, che si disputeranno sempre sull'isola Yas ad Abu Dhabi.

Tra qualche giorno vi comunicheremo le prossime rubriche, per non farvi sentire la mancanza delle corse in questo periodo...

Per il momento io vi saluto e vi ringrazio tantissimo, a presto amici!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia