di ChrisCap     •     9 Aprile 2020  |  @chris_cap_yt

Chi riuscirà a non retrocedere in Formula 2?

Chi riuscirà a non retrocedere in Formula 2? Questa è la domanda che ci poniamo noi giornalisti e addetti ai lavori del F1 The Championship. In questa stagione 2019/2020, abbiamo assistito a gare impressionanti dal punto di vista qualitativo in pista, ma questo ha rappresentato anche un dolce problema: avendo a disposizione una sola inquadratura ci siamo soffermati, in cabina di commento, sulle prestazioni dei piloti che veleggiavano nelle posizioni di punta, perdendo quindi di vista tutto quello che accadeva nelle retrovie, per il maggior numero delle volte. Come già ripetuto in molte occasioni in queste settimane, erpec e la Williams hanno rispettivamente vinto il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori, quindi nell'ultimo Gran Premio stagionale che andremo a seguire venerdì dalle ore 21:15 ad Abu Dhabi, gli occhi saranno puntati molto di più su ciò che accadrà nelle ultime posizioni, per capire finalmente chi gareggerà in Formula 1 nella prossima annata, e chi retrocederà in Formula 2. In questo articolo proveremo a farvi una specie di "presentazione" di ciò che potremmo aspettarci dalla gara asiatica.

Al momento questi sono i piloti in zona retrocessione:

F1_Seb5_13 (20 punti)

TS__Gian (8 punti)

Francescoterry (0 punti)

Matteogi_95 (0 punti)


Mentre quelli che aritmeticamente possono ancora essere risucchiati sono:

DanyRossi7 (34 punti)

gab02773 (24 punti)

Carlo88ITALIA (21 punti)


F1_Seb5_13 molto probabilmente non prenderà parte al Gran Premio di Abu Dhabi, retrocedendo quindi in F2 ancor prima di partire.

TS_Gian, arrivato nel circus a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti, ha conquistato 8 punti tutti in Brasile con un ottimo 6° posto. Il pilota Renault è distante 13 lunghezze dalla salvezza, quindi dovrà andare a podio e sperare che Carlo88ITALIA non conquisti punti. TS_Gian al momento è sotto contratto con la Racing Point per la prossima stagione, in qualità di 3° pilota.

Francescoterry è ancora fermo a 0 punti, malgrado abbia partecipato a diverse gare. Il pilota Alfa Romeo Racing, che inizialmente era titolare in F2, dovrà cercare un'impresa titanica, ovvero vincere la gara e sperare che Carlo88ITALIA si piazzi al massimo 9° in gara.

Per Matteogi_95 il discorso è diverso: in questa annata l'attuale pilota Mercedes, ha alternato la sua partecipazione in F1 a tratti anche con la Toro Rosso, a quella in F2 dove ha concluso al 2° posto con 185 punti. Tecnicamente lui è ultimo in F1 con 0 punti e quindi retrocede, ma avendo conquistato la promozione in F2 sale automaticamente in F1 per la prossima stagione, indipendentemente da come si piazzerà venerdì.


Adesso è invece arrivato il momento di parlare dei piloti che saliranno in F1 dalla F2. Ecco una lista di quelli che hanno conquistato un sedile per il 2020/2021:

simo_27_longa (Campione del mondo F2, ha già un accordo con McLaren);

Matteogi_95 (2° in F2 correrà in Alpha Tauri);

H_Fabius97 (ha conquistato il terzo posto disponibile per promuovere, dati i forfait dei piloti F2 che erano davanti a lui in classifica, al momento deve essere ancora contatto da un Team Principal);

Simo_Macher_99 (Ha sfruttato anch'egli i forfait per andare in F1, momentaneamente sembra aver trovato un accordo con il Team Principal della Haas, ovvero TheLastViper, per guidare nella scuderia statunitense nella prossima annata).

Queste sono dunque le possibilità per salvarsi e rimanere in F1 il prossimo anno, e le certezze dei piloti F2 che hanno già finito il Campionato cadetto. Per conoscere gli ultimi verdetti potrete seguirci in live streaming sul nostro canale YouTube: DriveFast SimRacing TV, a partire dalle ore 21:15 circa.

Grazie per aver letto questo articolo, ci vediamo presto!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia