di ChrisCap     •     30 Marzo 2020  |  @chris_cap_yt

Post Gran Premio di USA


Erpec vince il Gran Premio degli Stati Uniti ed è campione del mondo! Ottima prova per le Red Bull.

Erpec e la Williams sono campioni! Il pilota conquista il suo primo successo in carriera, dopo il 2° posto dello scorso anno, mentre la sua scuderia vince il secondo Campionato Costruttori su due disputati. Da sottolineare il doppio podio delle Red Bull, 2° mattolone e 3° RMatteo46.

Quello di ieri sera è stato forse il Gran Premio più bello del F1 The Championship, pieno di verdetti, emozioni, lotte a partire da un Q3 al limite e soprattutto rimonte! I tre piloti più forti della specialità, erpec, sergioli35 e Alexgamer951, si ritirano nel Q1 per provare a dare spettacolo in gara rimontando dalle ultime piazze della griglia. Erpec si ferma così a 15 Pole Position consecutive, ma la sua Williams non smette di conquistare prime posizioni in griglia.... Q1 e Q2 sono stati molto equilibrati e il Q3 non è stato da meno, con una lotta alla Pole negli ultimi istanti.... In testa prima mattolone, poi AvvDio1968 e infine AlexLiveOne; la scuderia inglese conquista quindi la 16ª Pole Position consecutiva e la 17ª in stagione battendo il record della scorsa annata, dimostrando che se manca il primo pilota, il secondo è subito pronto a prendere il comando delle operazioni.

La gara inizia con molteplici lotte davanti e dietro, erpec e Alexgamer951 riescono subito a passare piloti prendendosi rischi, mentre sergioli35 rimane imbottigliato nel traffico.... Nelle primissime posizioni mattolone e AvvDio1968 si alternano al 2° posto e, successivamente, il pilota McLaren riesce a superare AlexLiveOne e si mette a dettare il passo. A suon di giri veloci e sorpassi, i primi tre del Mondiale si ritrovano subito in testa, con erpec e sergioli35 che salutano la compagnia approfittando della durata delle loro gomme medie. Dopo i pit-stop, AlexLiveOne, AvvDio1968, mattolone e gab02773 non riescono ad avvicinarsi ai piloti di punta, occupando comunque buone posizioni. La strategia differenziata di Alexgamer951, partito con le soft, non si rivela così azzeccata per combattere con i primi, arrivando, dopo la sosta di erpec e sergioli35, a pochi secondi da loro due. La gara, che sembrava scritta, cambia di colpo nel corso del 25° giro: mzdom_CLUBITA si ritira e provoca l'entrata in pista dell'unica Safety Car della serata.... erpec, sergioli35 e Alexgamer951 decidono di rientrare ai box montando gomme soft e vengono seguiti da RMatteo46, AvvDio1968, JK_Phoenix_, nicleope692. Durante la SC Alexgamer951 e AlexLiveOne hanno un contatto sospetto e, dopo la gara, il pilota Ferrari riceve 5 secondi di penalità sommati ai 5 del gioco. La Safety Car rientra ai box all'inizio del 27° giro di 28 previsti, ricompattando il gruppo per le ultime lotte. Erpec, sergioli35 e Alexgamer951 sono nuovamente nelle prime tre posizioni e, con questo ordine, vanno a concludere una intensissima gara in rimonta... pensate forse che le emozioni siano finite? La risposta è sì? Vi sbagliate allora: prima delle interviste finali anche sergioli35 viene penalizzato per aver tamponato Gianinhodubrazil, aggiungendosi quindi ad Alexgamer951; quindi le Red Bull di mattolone ed RMatteo46 salgono entrambe sul podio dietro al campione del mondo erpec. Il pilota Williams eguaglia sergioli35 anche nella classifica vittorie a quota 15, mentre mattolone conquista il primo podio in carriera ed RMatteo46 il secondo. Nell'intervista erpec ha voluto ringraziare il suo Team Principal F1it__hulk per il lavoro fatto in queste ultime gare, dicendo che gli mancherà il prossimo anno, mattolone molto emozionato racconta come AvvDio1968 sia stato fondamentale con un aiuto nel pomeriggio con l'assetto, mentre RMatteo46, che in settimana aveva spiegato come USA gli piaccia come pista, ha detto che si sarebbe aspettato più di finire a podio qui che in un'altra pista...

La classifica finale vede dunque nicleope6921 4°, Alexgamer951 5°, gab02773 6° e sergioli35 7° e in seguito tutti gli altri... è stata una gara fantastica ricca di colpi di scena. Il prossimo appuntamento vedrà i piloti contendersi la vittoria in Brasile per il penultimo Round del Campionato.

Grazie per aver letto questo articolo, per tutti i complimenti ricevuti e per l'ottimo andamento della live, ci vediamo presto amici!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia